SentiCheStoria, compagnia che produce spettacoli teatrali per bambini a Milano

SentiCheStoria, compagnia che produce spettacoli teatrali per bambini a Milano

C'è una fata un po' matocca.
Sai chi è? Sai che fa?
Se clicchi sui link te lo dirà.

Fata Mata Azzurrra news...

Una stagione con Fata Mata Azzurrra

La Compagnia Teatrale Sentichestoria insieme al Teatro Blu di via Cagliero 26 presentano la stagione di teatro ragazzi 2006/2007.

Fata Mata Azzurrra, la fata più strampalata che c’è, sarà la protagonista di tutti gli spettacoli proposti dal Teatro Blu nella prossima stagione. Un'occasione per tutti i bimbi che già la conoscono o che la conosceranno per affezionarsi al personaggio creato da M.Cristina Ceresa.

A partire dal 22 ottobre, per sette spettacoli in sette mesi, i bimbi seguiranno le avventure di Fata Mata, ascolteranno le sue magiche storie, canteranno le sue bizzarre filastrocche, incontreranno nonne fatate, strambi pirati e cremosi fantasmi. Fata Mata Azzurrra rappresenta un'esperienza praticamente unica nel panorama del teatro milanese: per la prima volta un personaggio teatrale accompagna i piccoli spettatori per l'intera stagione diventando una divertente abitudine.

L'idea comune a tutti gli spettacoli è quella di permettere ai bimbi di avvicinarsi al mondo del teatro coinvolgendoli direttamente allo sviluppo della storia. Le storie sono state pensate e costruite in modo da consentire ai bambini di vedere rappresentate le loro fantasie: Fata Mata li accompagnerà alla scoperta di oggetti straordinari e personaggi affascinanti e insegnerà loro ad affrontare imprevisti e piccole paure.

Il contatto con Fata Mata Azzurrra non si esaurisce a teatro perché è la fata più moderna che c’è e tutti i bimbi possono ritrovarla quando vogliono sul sito www.sentichestoria.it. Dal sito è possibile scaricare le foto degli spettacoli, avere informazioni aggiornate sulle iniziative e gli eventi organizzati dalla compagnia Sentichestoria, scrivere i propri pensieri a Fata Mata. Per riunire tutti i suoi piccoli amici Fata Mata ha creato il "Fun" Club; i bimbi associati possono avere sconti sugli spettacoli, sulle feste di compleanno e ricevere periodicamente una newsletter.

Le sue storie, scritte da M.Cristina Ceresa, possono essere lette anche a casa grazie ai librettini di Fata Mata Azzurrra, che si acquistano alla Libreria Sulla Strada, in via Piero della Francesca 22 a Milano, al Teatro Blu durante gli spettacoli oppure richiedendoli alla Compagnia Sentichestoria.

Gli spettacoli
La stagione teatrale avrà inizio il 22 ottobre con lo spettacolo Fata Mata Azzurrra e la caccia al tesoro…che conta. Il 19 novembre in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, Fata Mata porterà al Teatro Blu le marionette e i burattini del Teatro Animazione “Il Cerchio Tondo”.

Prima di Natale ritornerà lo spettacolo “Ma a che servono le fate?” che ha debuttato con successo nella passata stagione. Fata Mata Azzurrra festeggerà la Befana il 7 Gennaio con “Tombola Fata Mata!” e non mancherà di divertire i suoi bimbi a Carnevale con “Fata Mata Azzurrra allo specchio”. A primavera sarà in scena Nonna Tata Fatata con “Cuci Cuci Bum Bum”.

Per salutare i suoi piccoli amici Fata Mata chiuderà la sua stagione con “Fata Mata Azzurrra e il pirata SaltaboscoilLosco”. I personaggi sono portati in scena dalle attrici Roberta Mandelli e Laura Formenti. I testi e la regia degli spettacoli sono di M.Cristina Ceresa. Le scenografie sono di Loris Frezzato.

Tutti gli spettacoli sono adatti a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni e saranno in scena a Milano al Teatro Blu di via Cagliero 26. Costo dei biglietti: 5 euro per i bambini, 8 euro per gli adulti.

È previsto un abbonamento valido per sette ingressi (senza distinzione adulto/bambino) a qualsiasi spettacolo dell'anno a 35 euro. E’ previsto un abbonamento speciale per gli iscritti al “Fun“ Club di Fata Mata valido per sette ingressi (senza distinzione adulto/bambino) a qualsiasi spettacolo dell’anno a 28 euro.

Il Festival
Nel mese di giugno la Compagnia Sentichestoria e il Teatro Blù daranno la possibilità ai giovani attori dilettanti di esibirsi su un vero palcoscenico. Saranno invitate a partecipare al 1° Festival del Teatro per ragazzi fatto dai ragazzi, tutte le scuole di teatro, i corsi teatrali delle associazioni e degli oratori e le compagnie costituite esclusivamente da ragazzi.

La compagnia teatrale SentiCheStoria
Il personaggio di Fata Mata Azzurrra è nato nel 1997 da un'idea di M.Cristina Ceresa. Le sue prime storie sono andate in onda a Radio Popolare nel noto programma "Crapapelata". Nel 2003 è nata la compagnia Sentichestoria che ha messo in scena il primo spettacolo “Fata Mata Azzurrra e l’albero di Caramelle”, un happening teatral-musicale.

Nel 2004 è andato in scena, in un bosco, “Fata Mata Azzurrra e il pirata SaltaBoscoilLosco”, uno spettacolo itinerante in cui Fata Mata aiuta i bimbi a superare la paura dei pirati e dei tipi strani. Nel 2006 la compagnia si è riorganizzata e si è costituita in associazione culturale. Oggi Sentichestoria si avvale dei talenti e delle competenze di persone che per passione, pur essendo occupate in altre attività, si dedicano a questo progetto. La Compagnia organizza Family Day aziendali, feste di compleanno, incontri teatrali nelle biblioteche ma anche nelle pasticcerie e nei negozi di giochi.
25/09/2006

Vuoi segnalarci un evento o una notizia? Scrivi subito a Fata Mata Azzurrra!