Sentichestoria.it
Sentichestoria - Compagnia Teatrale per bambini

Festival Ragazzi di Teatro - Bando di partecipazione

Milano - Teatro Blu: 25-26 maggio 2008. Scadenza: 27 aprile 2008

Art. 1

L'Associazione Culturale Sentichestoria e il Teatro Blu organizzano un festival regionale del teatro per i ragazzi fatto dai ragazzi allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale e il teatro realizzato in ambito scolastico ed extrascolastico.

Art.2

Il 1° Festival Ragazzi di Teatro si svolgerà a Milano il 25 e 26 maggio 2008. Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi in ambito scolastico ed extrascolastico.

Art.3

Il Festival è un importante momento d'incontro tra le esperienze di teatro prodotte nel territorio lombardo. Ha lo scopo di stimolare e valorizzare la presenza dell'esperienza teatrale all'interno della scuola, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. Ha, inoltre, come obiettivo il confronto e lo scambio tra le realtà scolastiche e gli operatori del settore, per favorire la diffusione della cultura del "fare" teatro fra i ragazzi e di riflesso la sperimentazione e la ricerca sulle tecniche e i linguaggi teatrali.

Art.4

Al Festival possono partecipare:

  • gruppi formati da bambini e ragazzi delle scuole elementari, delle medie inferiori e superiori della regione Lombardia.
  • gruppi teatrali extrascolastici promossi da associazioni, insegnanti, teatranti

Art.5

I Gruppi dovranno presentare opere realizzate e interpretate da studenti e insegnanti con l'eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni.

Art.6 Le condizioni e i requisiti per la partecipazione sono:

  • dimostrare che l'apporto ideativo e creativo dei bambini e ragazzi sia stato posto in primo piano, coinvolgendoli e motivandoli nella stesura dell'elaborato
  • essere in condizione di fornire alla commissione selezionatrice tutti gli elementi utili circa le soluzioni ipotizzate per la messinscena riguardanti ogni aspetto del linguaggio teatrale prescelto (genere teatrale, tipo di scenografie, uso delle luci e dell'oggettistica);
  • l'elaborato non dovrà necessariamente essere il frutto di un canovaccio originale, ma potrà anche nascere dalla rielaborazione di un testo d'autore teatrale, oppure ispirato o liberamente tratto da opere letterarie o d'altro genere;
  • a ogni classe o gruppo selezionato è richiesta la partecipazione, in qualità di spettatori, alla rassegna finale, presso il Teatro Blu, via Cagliero 26 - 20135 Milano.

Si intende in tal modo favorire e stimolare un pił ampio e articolato confronto tra chi fa teatro a scuola: ragazzi, insegnanti, educatori, genitori e artisti.

Art.7

La durata dello spettacolo non dovrà superare i 30 minuti, con la possibilità di deroga di 15 minuti. Ai gruppi selezionati sarà permesso accedere al teatro per la prova generale nei giorni immediatamente precedenti lo spettacolo, al fine di garantire una maggiore consapevolezza sull'uso dello spazio teatrale da parte dei ragazzi coinvolti. Per allestire il proprio spettacolo, ogni classe/gruppo selezionato avrà a disposizione il teatro per 2 ore di allestimento e prove, con attrezzature foniche, illuminotecniche e personale tecnico di supporto.

Art.8

Le scuole/i gruppi che intendono partecipare devono presentare domanda entro il 27 aprile 2008 inviando alla Segreteria del Festival Ragazzi di Teatro presso il Teatro Blu, via Cagliero 26, 20135 Milano la richiesta di partecipazione al Festival, con una descrizione delle esperienze teatrali precedenti, la descrizione dello spettacolo, il copione, un eventuale video e i dati della classe/gruppo che presenta lo spettacolo.

Art.9

Le richieste di partecipazione saranno valutate e selezionate dalla Commissione Organizzativa del Festival il cui giudizio sarà insindacabile. L'ammissione verrà comunicata entro il 10 maggio 2008. Le scuole e i gruppi ammessi dovranno inviare la conferma di partecipazione entro il 17 maggio.

Art.10

La Commissione Organizzativa del Festival selezionerà tra gli elaborati pervenuti sei progetti teatrali. I criteri di selezione riguarderanno: i contenuti progettuali e artistici dei medesimi.

Art.11

Nelle giornate della rassegna (25-26 maggio 2008) una Giuria individuerà, tra i sei finalisti, due spettacoli particolarmente meritevoli i quali saranno ospitati nel cartellone della prossima stagione del teatro Blu, un premio che sarà da stimolo alla prosecuzione dell'esperienza teatrale intrapresa.

Art. 12

L'adesione al Bando comporta l'accettazione delle condizioni e dei requisiti richiesti per la partecipazione.

Tutti i diritti riservati - © Papo-Kika - Milano 2005-2006